Tu sei qui: Home / Statistica, Studi e Pubblicazioni / Congiuntura / news / Avviso per la realizzazione di una indagine congiunturale trimestrale sull'economia della provincia di Modena

pubblicato il 20/11/2017 10:40, ultima modifica 15/12/2017 11:20
archiviato sotto:
La Camera di Commercio invita le associazioni di categoria a collaborare alla raccolta di dati sulla situazione dei settori economici modenesi

1. Premessa

La Camera di Commercio di Modena svolge già da almeno 30 anni un'indagine congiunturale sull'industria manifatturiera, che si realizza attraverso un sondaggio trimestrale effettuato presso un campione di imprese aventi sede nella provincia, della quale viene data notizia attraverso il periodico di informazione “Modena Economica”, sul sito camerale e attraverso comunicati stampa rivolti ai media locali. Al fine di consolidare e ampliare tale osservatorio congiunturale a tutti i settori di attività che compongono il tessuto economico provinciale e forniscono il loro contributo alla formazione del valore aggiunto prodotto nel territorio, con delibera n. 72 del 8/6/2017 la giunta camerale ha previsto di ampliare il set di dati raccolti, mettendo a disposizione la somma di euro 20.000,00.

2. Destinatari

Destinatarie dello stanziamento sono le associazioni di categoria, in quanto soggetti che più puntualmente possono collaborare con l'Ente camerale per la raccolta dei dati congiunturali, in considerazione del rapporto privilegiato e di fiducia già in essere con le aziende loro associate.

L'avviso, pertanto, è rivolto alle associazioni di categoria imprenditoriali della provincia di Modena, che hanno partecipato alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio, relativamente ai settori dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, dell'industria e dei servizi alle imprese, così come da Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 114 del 19/06/2013 o che possiedono i requisiti prescritti dal DM 4/08/2011 n. 156 per essere inserite nelle organizzazioni imprenditoriali per le procedure di designazione dei componenti dei consigli camerali.

3. Fornitura dei dati raccolti dalle imprese

La collaborazione si concretizza nella raccolta e fornitura alla Camera di Commercio di Modena di dati “grezzi” riguardanti l'andamento congiunturale presso le imprese associate, con periodicità trimestrale, da parte delle associazioni di categoria. Sono richiesti, inoltre, dati e indicatori di bilancio relativamente a tutti i settori. I dati dovranno essere forniti su supporto informatico con il formato che sarà indicato dalla Camera di Commercio.

4. Divulgazione delle risultanze dell'elaborazione

Alle associazioni di categoria che collaboreranno all'indagine sarà riconosciuta la facoltà di divulgare ai media e all'esterno i dati in prima battuta; successivamente la Camera di Commercio di Modena diffonderà le risultanze dell'indagine in forma aggregata a livello provinciale.

5. Termini e modalità di partecipazione

Le associazioni di categoria potranno presentare la propria manifestazione di interesse relativamente alla collaborazione descritta, inviandone comunicazione entro il giorno 15 dicembre 2017 alla casella di Posta Elettronica Certificata della Camera di Commercio di Modena: .

Per informazioni sui contenuti del presente avviso è possibile contattare la Segreteria Direzionale al seguente recapito: 059 208259.

6. Risorse finanziarie

Alle associazioni di categoria che collaboreranno con l'Ente camerale per l'indagine in oggetto fornendo i dati così come esplicitato al punto 3, sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese un contributo annuo pari a euro 4.000,00.

Il contributo sarà assegnato in base all'ordine cronologico di ricezione delle domande da parte della Camera di Commercio di Modena, attestato dalla data e dal numero di protocollo, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le risorse finanziarie disponibili per l'iniziativa ammontano a € 20.000,00.

Qualora dovessero risultare importi residui non distribuiti in relazione alle domande pervenute, questi potranno essere ripartiti equamente tra le associazioni di categoria che hanno manifestato interesse alla collaborazione, fino ad un importo massimo complessivo di euro 6.000,00 per ogni associazione.

7. Privacy

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati forniti saranno raccolti presso la Camera di Commercio, trattati con strumenti informatici esclusivamente per finalità statistiche, nella massima riservatezza, con modalità strettamente correlate all'indagine e diffusi soltanto in forma aggregata.

Ulteriori approfondimenti

« dicembre 2017 »