Tu sei qui: Home / Promozione / Sportello Genesi / news / Formazione gratuita per aspiranti imprenditori modenesi inscritti a Garanzia Giovani: un sostegno concreto per accedere ai fondi a tasso zero per l'avvio dell'impresa

pubblicato il 29/09/2017 15:55, ultima modifica 16/10/2017 09:05
archiviato sotto:
Test di autovalutazione entro il 15 ottobre 2017

Da fine ottobre i giovani startupper di Modena potranno cimentarsi in un corso gratuito per aspiranti imprenditori di 80 ore, di cui 60 in aula e 20 in laboratorio. L'iniziativa, denominata "Crescere Imprenditori", che rientra tra le misure a favore di chi è iscritto a "Garanzia Giovani", è realizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere.

A conclusione del percorso di formazione, verrà rilasciato un attestato e i partecipanti riceveranno un sostegno per poter accedere al fondo SelfiEmployment, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali per investimenti fino a 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate.

Questo il programma del corso in aula, al quale seguiranno gli incontri individuali.

FORMAZIONE IN AULAN. ORE
EMPOWERMENT:
Orientamento all'imprenditorialità, entrepreneurial mindset, competenze imprenditoriali, prendere decisioni, concetto di rischio. Business games, design thinking
ORGANIZZAZIONE:
Motivazione personale, gestione risorse umane, definizione del gruppo di lavoro, team coaching
ECONOMIA E FINANZA:
Piano economico finanziario, rapporti con le banche, strumenti di finanziamento
ASPETTI NORMATIVI:
Forme giuridiche, normativa fiscale, contrattualistica
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO:
Strumenti di finanziamento destinati ai giovani, SELFIEemployment
MERCATO:
Definizione del mercato di riferimento, analisi dei competitors, vantaggi distintivi, gestione delle vendite
Il BUSINESS PLAN 8
MARKETING:
Web marketing, comunicazione, promozione, utilizzo dei social media

Il calendario sopra riportato riguarda le prime 60 ore di lezione frontali, che si svolgeranno nell'arco di due settimane.

Seguiranno 3 giornate di affiancamento individuale (piccoli gruppi di max 3 persone) per un totale di 20 ore, che saranno definite durante il corso, finalizzate alla redazione del business plan, documento indispensabile per concorrere al fondo SelfiEmployment.

Requisito indispensabile: essere iscritti a Garanzia Giovani, aver scelto la misura 7.1 nel patto di servizio stipulato con il Centro per l'Impiego e aver superato il test sull'autoimprenditorialità.

I candidati dovranno sostenere il test di autovalutazione entro il 15 ottobre 2017, per consentire alla CCIAA di poter far partire il corso a fine ottobre.

Per ulteriori informazioni, tel. 059/208816, email: .

Crescere Imprenditori

« dicembre 2017 »