Al via il 2° corso di "Crescere Imprenditori"

Il 21 febbraio 2017 ha inizio il percorso formativo gratuito rivolto ai giovani Neet che intendono sviluppare un'idea imprenditoriale

Nell'ambito di un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e attuato da Unioncamere tramite la Camera di Commercio, i Neet possono accedere ad un percorso che prevede 60 ore di attività formativa di base e 20 ore di attività specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato in piccoli gruppi di tre.

Empowerment, organizzazione, economia e finanza, business planning, marketing, aspetti normativi, nozioni di mercato e strumenti di finanziamento: questi sono i contenuti delle 60 ore di formazione di base che i ragazzi iscritti riceveranno da parte di docenti esperti. A seguire i ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi di max 3 persone, per acquisire, grazie alle 20 ore di assistenza specialistica, le competenze necessarie per trasformare l'idea in progetto, costruire il proprio business plan e avviare l'impresa.

Si ricorda che per accedere al corso, i giovani devono essere iscritti a Garanzia Giovani e aver effettuato il colloquio di presa in carico presso il Centro per l'Impiego, non usufruire di alcuna misura di politica attiva, quale tirocini, apprendistati, servizio civile, ecc. e compilare il test online di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali.

I giovani che portano a termine il percorso con la redazione del piano d'impresa possono presentare domanda per accedere al fondo SELFIEmployment e beneficiano di 9 punti in più sulla valutazione del proprio business plan rispetto a chi non ha partecipato al percorso formativo.

Link

Progetto "Crescere Imprenditori"