Tu sei qui: Home / Promozione / Punto Impresa Digitale / News / Digital assessment: scopri quanto sei digitale

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

pubblicato il 29/03/2018 14:40, ultima modifica 18/04/2018 11:00
On line #SELFI40, lo strumento guidato messo a disposizione dalla rete PID delle camere di commercio

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia con la diagnosi del livello di maturità digitale (digital maturity assessment) raggiunto dalla struttura aziendale. Per accompagnare le imprese in questo percorso la rete dei PID Punti Impresa Digitale delle camere di commercio ha realizzato un modello di assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali.

L'assessment digitale è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l'esame dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un'impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai PID delle camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI attive in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

Le imprese possono accedere all'assessment attraverso una duplice modalità:

• self assessment, ovvero un test di autovalutazione denominato SELFI4.0 già disponibile online sul sito
    PID - Digital assessment: scopri quanto sei digitale;

• assessment guidato, attraverso i Digital promoter appositamente formati che andranno direttamente presso l'impresa a valutare con un maggiore livello di dettaglio il livello di “readiness” e daranno indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0.

L'assessment digitale rappresenta, quindi, un utile e importante strumento che i PID mettono a disposizione delle imprese anche al fine di individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business, per fornire (ove opportuno) servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologie più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence center).

Punto impresa digitale

PID - Digital assessment: scopri quanto sei digitale

« aprile 2018 »
aprile