Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Promozione / Iniziative e Progetti / Tracciabilità del Sistema Moda

Azioni sul documento

Tracciabilità del Sistema Moda

pubblicato il 17/10/2013 08:05, ultima modifica 19/11/2013 11:54
L'associazione ITF Italian Textile Fashion è l'organismo di coordinamento delle Camere di Commercio italiane per la valorizzazione e la tutela della filiera moda.

Qualificare la propria produzione grazie ad una maggiore trasparenza sulle fasi del processo produttivo: è questa la finalità principale che ha portato all'elaborazione di un sistema di rintracciabilità della filiera moda, un'esigenza avvertita sia dai produttori che dai consumatori.

L'associazione ITF Italian Textile Fashion, organismo di coordinamento delle Camere di Commercio italiane per lo sviluppo e la tutela della filiera della moda, con la collaborazione tecnica di Dintec e Centrocot, ha realizzato questo progetto per la valorizzazione delle produzioni dei settori tessile/abbigliamento/calzaturiero/pelletteria, creando un sistema volontario di rintracciabilità ed etichettatura.

Gli obiettivi del sistema sono, sul fronte delle imprese, lo sviluppo di approcci volontari atti a individuare e valorizzare quei requisiti che possono qualificare il prodotto differenziandolo da quello convenzionale e rendendolo maggiormente appetibile sul mercato; sul fronte dei consumatori l'obiettivo è la certezza di acquistare un prodotto di cui si conosce tutta la filiera e la storia, comunicata chiaramente in un'apposita etichetta, che sancisce la provenienza di ciascuna delle fasi di lavorazione.

A ciascuna azienda aderente ITF rilascia un Certificato di Rintracciabilità ed apposite etichette da applicare sui prodotti per renderli riconoscibili dagli acquirenti finali. L'impresa che intende avviare il percorso dovrà disporre di un sistema organizzativo e documentale tale da dimostrare il luogo (Paese) dove sono avvenute tutte le fasi di lavorazione del prodotto e dovrà assoggettarsi alle verifiche periodiche del sistema di rintracciabilità.

La Camera di Commercio di Modena, che è socia di ITF e vanta sul proprio territorio uno dei distretti storici della moda italiana, ha aderito al progetto e ne promuove la diffusione presso le imprese della provincia.

Link

ITF - Italian Textile Fashion

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: