Unioncamere: al via il Premio Impresa Responsabile

Le imprese possono candidarsi sul sito www.csr.unioncamere.it fino al 7 agosto 2015

Valorizzare l'impegno delle imprese che sanno conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, creare modelli di sviluppo sostenibile, facilitare il dialogo tra gli attori della filiera nel rispetto della trasparenza e legalità. E' questo l'obiettivo del Premio Impresa Responsabile, l'iniziativa lanciata da Unioncamere, in collaborazione con Terzocanale e con il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale e con il contributo delle Camere di Commercio. Tre le categorie alle quali verrà assegnato lo speciale riconoscimento: Grande impresa Responsabile, PMI Responsabile, Start-up innovativa Responsabile. In palio alla prima azienda classificata di ciascuna delle categorie andrà un cortometraggio promozionale di 6 minuti sull'impresa realizzato da Sky Reteconomy.

Le aziende che intendono candidarsi potranno farlo fino al 7 agosto 2015 accedendo al sito www.csr.unioncamere.it.

I vincitori verranno scelti tra le imprese che dimostreranno di avere tra i valori essenziali della propria organizzazione e del proprio operato: una strategia aziendale che tenga conto dei principi di RSI, l'impegno per la trasparenza e la legalità, il rispetto dell'ambiente, la qualità delle condizioni di lavoro e la centralità delle risorse umane, la trasparenza nei rapporti con il mercato (clienti/consumatori e fornitori), la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento della comunità. La premiazione ufficiale avverrà il 7 ottobre 2015 in occasione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale.

E' questo un esempio concreto dell'impegno che da anni il Sistema della Camere di commercio porta avanti per promuovere la diffusione della cultura della responsabilità sociale presso le imprese affinché possano trarne elementi di competitività e prospettive di durata e successo.

Portale della responsabilità sociale d'impresa del Sistema Camerale