A Mirandola, Carpi e Modena per incontri istituzionali, con le imprese del distretto biomedicale e in visita ai centri ospedalieri del territorio

Una delegazione del Ministero della Sanità della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina è giunta ieri 29 maggio a Mirandola per visitare il distretto biomedicale e allacciare rapporti commerciali con le imprese del territorio. L'iniziativa è stata organizzata dall'azienda speciale della Camera di Commercio Promec e dalla Fondazione Democenter, su proposta della Camera di Commercio Italo-Bosniaca, con sede presso la Camera di Commercio di Ravenna, che opera a livello nazionale per promuovere e intensificare le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi.

L'incontro istituzionale di accoglienza dei delegati si è svolto nelle sale del Municipio di Mirandola con il saluto dell'Assessore alla Valorizzazione del territorio, Ricostruzione e Sviluppo sostenibile del Comune Roberto Ganzerli. Successivamente sono intervenuti il professor Aldo Tomasi, ex Rettore Unimore e Presidente CTS TPM e Massimo Pulvirenti della Fondazione Democenter SIPE per presentare le attività del Tecnopolo di Mirandola e fornire un quadro d'insieme della realtà distrettuale.

E' quindi intervenuta la dottoressa Marina Vicini, direttore della Camera di Commercio Italo Bosniaca che ha presentato il Ministro della Salute e della Previdenza Sociale della Repubblica Srpska di Bosnia Erzegovina dr. Dragan Bogdanić e i suoi accompagnatori: dr. Milan Latinović, Responsabile settore cure ospedaliere; prof. dr. Slavko Manojlovic, Consigliere del Ministro; Ljubomir Sladojević, Capo gabinetto; Sinisa Maksimovic, Direttore dell'Ospedale di Bijeljina; prof.dr. Veljko Marić, Direttore dell'Ospedale di Foca.

Il Ministro Bogdanić ha quindi illustrato una panoramica sulla sanità nazionale, e riferito su progetti e opportunità relative alla fornitura di servizi e materiale sanitario di interesse per le imprese italiane.

In seguito ha avuto inizio la tavola rotonda di presentazione delle imprese invitate e il confronto diretto con i delegati per valutare le opportunità commerciali. All'incontro hanno partecipato, oltre alle associazioni di categoria provinciali CNA Modena, Lapam Confartigianato e Confindustria sezione di Mirandola, le seguenti aziende del distretto: Biomed Device, Simad, Rimos, Sidam, Elcon, Teco oltre a BperBanca, e le startup Newstella e Rigenerand. Nel pomeriggio la delegazione ha fatto visita agli stabilimenti delle società biomedicali BBraun Avitum e BBraun Esculap e successivamente anche alla CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, esperta a livello nazionale nella costruzione di strutture ospedaliere tra cui quella di Baggiovara.

Le visite dei delegati proseguono oggi 30 maggio in strutture di eccellenza in campo sanitario della provincia quali il Centro di endoscopia e laparoscopia dell'Ospedale di Carpi, e il Centro robotizzato di chirurgia laparoscopica dell'Ospedale di Baggiovara.

Delegazione del Ministero della Sanità della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina - Intervento Democenter Sipe

Delegazione del Ministero della Sanità della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina - Intervento del Ministro

Delegazione del Ministero della Sanità della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina - Intervento del Presidente CTS TPM

Delegazione del Ministero della Sanità della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina - Intervento del Presidente CTS TPM