Tu sei qui: Home / Promozione / Iniziative e Progetti / news / Data: big and open, come tradurre i dati in business

Data: big and open, come tradurre i dati in business

pubblicato il 19/04/2016 12:19, ultima modifica 19/04/2016 12:19
Giovedì 21 aprile alla Camera di Commercio di Modena un seminario gratuito per le imprese

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Uniontrasporti e Unioncamere Emilia Romagna, organizza un seminario dal titolo "Data: big and open, come tradurre i dati in business" che si terrà nella sede di via Ganaceto 134, giovedì 21 aprile 2016 dalle ore 9,00 alle 13,00. L'incontro intende supportare le imprese nella ricerca, elaborazione e utilizzo dell'enorme quantità di dati a disposizione sia dentro che fuori la struttura aziendale.

La lettura "intelligente" di tali dati rappresenta un fattore competitivo per le imprese che, per sviluppare nuove opportunità di business, possono sfruttare da un lato il proprio patrimonio di informazioni (storia dei contatti con i clienti, feedback raccolti dalla rete vendita, commenti ricevuti da tutti i canali tradizionali e web) e dall'altro, le informazioni pubbliche, i cosiddetti Open Data. Esistono strumenti e metodologie per interpretare questi dati che però devono essere supportate da un'adeguata cultura aziendale.

Il seminario è gratuito previa iscrizione.

L'iniziativa rientra nel progetto "Il digitale la chiave del business" promosso dal sistema camerale regionale al fine diffondere le competenze digitali quali strumenti di business per le imprese, tramite la realizzazione di una serie di seminari di sensibilizzazione nelle diverse province.