Presentazione Osservatorio della Legalità

Martedì 24 marzo, ore 10.00, alla Camera di Commercio di Modena

Martedì 24 marzo alle ore 10.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena sarà presentato l’Osservatorio della Legalità realizzato da Unioncamere Emilia Romagna in collaborazione con Universitas Mercatorum.

La ricerca monitora ed approfondisce lo stato della sicurezza nel territorio della provincia di Modena, con l’obiettivo di evidenziare quei fattori locali in grado di cogliere i segnali anticipatori della penetrazione della criminalità organizzata all’interno della società civile, con gravi conseguenze per famiglie e imprese.

L’Emilia-Romagna è una tra le regioni del Centro-Nord che mostra una chiara fragilità e sofferenza del tessuto produttivo, come ha evidenziato l’Osservatorio. In particolare, Bologna e Modena “sono tra le più vulnerabili dal punto di vista economico”, mentre altri territori come Parma, Reggio Emilia e Rimini presentano comunque “valori sopra la media nazionale”. Per indagare la penetrazione delle mafie, l’Osservatorio ha tracciato anche un’analisi dinamica sullo sviluppo del fenomeno criminale.

L’incontro è aperto al pubblico.