Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"

Entro l'11 maggio 2017 le iscrizioni all'8^ edizione dell'iniziativa per promuovere le migliori produzioni vinicole del territorio

Scade giovedì 11 maggio il termine per l'iscrizione - con la presentazione dei campioni dei prodotti in competizione - all'edizione 2017 del Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco", organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia e patrocinato, tra gli altri, dalle camere di commercio di Modena, Parma e Mantova.

Il concorso riguarda quattro categorie di vini: Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop), Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp), Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop) e i Vini Lambrusco spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).

La selezione è in programma il 25 maggio ad opera di commissioni formate per pubblico sorteggio e composte ciascuna da 6 tecnici e da un sommelier. La proclamazione ufficiale dei vini premiati è poi prevista a fine giugno, quando andrà in scena l'Educational Tour per la stampa specializzata e sarà pubblicata la nuova guida "Terre di Lambrusco 2017".

Quest'anno si è arricchita la "squadra" che collabora alla buona riuscita del concorso: a fianco della Camera di commercio di Reggio Emilia, infatti, sono impegnati in prima linea anche l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Srl, il Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena e il Consorzio Tutela Vini Emilia. La manifestazione, inoltre, è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dall'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna; con la Camera di commercio collaborano poi Assoenologi, A.i.s. (Associazione Italiana Sommelier - Sezione dell'Emilia), il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma ed il Consorzio Vini Mantovani.

Per iscrizioni e informazioni: www.concorsolambrusco.it o