Tu sei qui: Home / Promozione / Incentivi Pubblici / news / Contributi regionali per la rimozione dell'amianto, la coibentazione degli edifici e l'installazione di impianti fotovoltaici: istruzioni per l'uso

pubblicato il 03/03/2011 00:00, ultima modifica 13/12/2013 11:32
Lunedì 7 marzo 2011 ore 15,00 alla Camera di Commercio di Modena la presentazione delle modalità di partecipazione al bando

La Camera di Commercio e la Provincia di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizzano per il giorno 7 marzo 2011 alle ore 15.00 presso la sede camerale un incontro per informare le piccole e medie imprese modenesi dell'opportunità di accedere a contributi per interventi di rimozione e smaltimento dell'amianto, coibentazione degli edifici ed installazione di pannelli fotovoltaici.

Si aprirà infatti dal 1° aprile al 2 maggio 2011 un bando regionale da 10 milioni di euro per favorire la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale, grazie anche a risorse comunitarie del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

L'incontro ha lo scopo di fornire un'ampia informazione alle imprese modenesi sulle modalità di partecipazione al bando che mette a disposizione contributi rilevanti per rilanciare investimenti privati in risparmio energetico, qualificazione ambientale e nuove fonti rinnovabili.
Ciò attraverso il sostegno alla realizzazione di interventi finalizzati alla qualificazione ambientale dei luoghi adibiti a sedi di lavoro, promuovendo la rimozione e lo smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto dove presenti, ma anche sostenendo la realizzazione di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico nella climatizzazione degli edifici adibiti a sedi di lavoro, nonché l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia prodotta tramite la fonte solare di impianti fotovoltaici.

La riqualificazione delle imprese passa anche attraverso l'adozione di nuove scelte energetico-ambientali, in coerenza con una corretta gestione del territorio per rilanciare una crescita sostenibile ed intelligente. Questo il messaggio che la Regione intende portare avanti su un tema strategico per il futuro.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il Piano Energetico regionale da parte della Direzione generale delle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, nonché i servizi di sostegno alle imprese offerti dallo Sportello Genesi della Camera di Commercio e quelli dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena.

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per il programma ed ulteriori informazioni si può consultare il documento in allegato o contattare telefonicamente Sportello Genesi al 059/208816.ù

Programma dell'incontro

Ulteriori approfondimenti