Tu sei qui: Home / Promozione / Incentivi Pubblici / Contributi e servizi a favore di progetti per la riduzione di CO2

Contributi e servizi a favore di progetti per la riduzione di CO2

pubblicato il 06/04/2017 10:57, ultima modifica 06/04/2017 10:57
Climate-Kic Startup Accelerator Italy 2017

Il bando si inserisce nel Programma Climate-KIC dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), che studia i sistemi per misurare il cambiamento climatico, sviluppando città e sistemi produttivi a emissioni zero ed ha l'obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici favorendo la ricerca, l'acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo di pratiche innovative.

Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy (economia a basse emissioni di carbonio).

Il programma - gestito da Aster, la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico che ha l'obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico - si articola in tre fasi autonome

Stage 1: Fundamentals/Business Model Definition.

Sostiene fino a un massimo di 16 idee di impresa e startup costituite nella definizione del business model del progetto imprenditoriale proposto.
Servizi offerti: coaching per lo sviluppo dell'idea imprenditoriale, formazione sui temi legati all'avvio di un'attività imprenditoriale, contributi fino a 5.000 € per partecipazione ad eventi, promozione e consulenza, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.

Stage 2: Business Model Validation

Si propone come obiettivo di verificare la fattibilità tecnico/economica/finanziaria di 10 progetti imprenditoriali e startup costituite e sviluppare l'attività commerciale attraverso un primo contatto con partner tecnologici e/o commerciali e con potenziali clienti.
Per lo stage n. 1 e 2 si veda il bando pubblicato al link:

Stage 3: Preparation for Investment readiness

Sostiene fino a tre start up già costituite per l'organizzazione di incontri con potenziali clienti ed investitori.
Servizi offerti: coaching per lo sviluppo del progetto, formazione, contributi finanziari fino a 30.000 €, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.
Durata: gennaio–giugno 2018

I servizi relativi allo stage 3 saranno oggetto di un bando successivo a valere nell'anno 2018.

Le idee imprenditoriali che partecipano al programma devono possedere i seguenti requisiti:

• Carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti;
  • Buone potenzialità di mercato;
  • “Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.

Le idee e i progetti dovranno anche essere coerenti con i 4 Temi Climate-KIC (http://www.climate-kic.org/themes/)

• Decision Metrics and Finance
  • Sustainable Land Use
  • Production Systems
  • Urban Transition

Destinatari

Il bando è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy, che rientrino in una delle seguenti categorie:

• aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel low carbon market;
  • start-up costituite dopo il 1 gennaio 2015, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell'approfondimento del proprio modello di business;
  • imprese costituite dopo il 1 gennaio 2015 che stiano sviluppando un nuovo progetto di business nel low carbon market.

I vincitori avranno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d'impresa.

Modalità operativa

Per presentare la domanda è necessario seguire la seguente procedura:

compilare online “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017 - Application” al seguente link: https://goo.gl/W9OaUA.

(NB. si consiglia di compilare prima il Modulo off-line per preparare i contenuti e di copiarne poi i contenuti nel modulo on-line)

e seguire le istruzioni pubblicate sul sito all'indirizzo:

Per ulteriori chiarimenti inviare una email all'indirizzo.

Scadenze:
Stage 1 - Termine per presentare la candidatura: 10 aprile 2017