Unioncamere - Imprese femminili: superato il milione e 300mila

Tante donne nell'industria della vacanza

Le donne d'impresa hanno superato il “muro” del milione e 300mila unità e, con le loro attività, caratterizzano alcuni settori chiave della nostra economia. A cominciare dall'industria della vacanza e del tempo libero, anche sotto il profilo culturale, nella quale la componente imprenditoriale femminile è cospicua.

Come mostra l'Osservatorio per l'imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere, a fine giugno 1.306.214 imprese iscritte al Registro delle Camere di commercio, pari al 21,6% del totale, vantano una donna al vertice o una partecipazione femminile maggioritaria. In molti segmenti, tuttavia, la partecipazione femminile è ben più alta: sfiora o supera il 40% nelle agenzie di viaggio, negli altri servizi di prenotazione tra cui quelli che riguardano le guide turistiche, negli alloggi per le vacanze, nelle attività di biblioteche e archivi.

Link

Unioncamere - Imprese femminili: superato il milione e 300mila. Tante donne nell'industria della vacanza