Giovani Startupper a scuola d'impresa

In partenza mercoledì 8 novembre la prima lezione del III corso per aspiranti imprenditori, la formazione completamente gratuita del progetto Crescere Imprenditori.

L'iniziativa, che rientra tra le misure a favore di chi è iscritto a "Garanzia Giovani", è realizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere

Un sostegno concreto per gli aspiranti imprenditori modenesi iscritti a Garanzia Giovani, tra i 18 ed i 29 anni, che potranno cimentarsi in un corso gratuito per aspiranti imprenditori di 80 ore, di cui 60 in aula e 20 in laboratorio.

A conclusione del percorso di formazione, verrà rilasciato un attestato e i partecipanti riceveranno un sostegno per poter accedere al fondo SelfiEmployment, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali per investimenti fino a 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate.

Questo il programma del corso in aula, al quale seguiranno gli incontri individuali.

Formazione in aulan. ore
EMPOWERMENT: Orientamento all’imprenditorialità, entrepreneurial mindset, competenze imprenditoriali, prendere decisioni, concetto di rischio. Business games, design thinking 8
ORGANIZZAZIONE: motivazione personale, gestione risorse umane, definizione del gruppo di lavoro, team coaching 8
ECONOMIA E FINANZA: piano economico finanziario, rapporti con le banche, strumenti di finanziamento 8
ASPETTI NORMATIVI: Forme giuridiche, normativa fiscale, contrattualistica 8
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO: strumenti di finanziamento destinati ai giovani, SELFIEemployment 4
MERCATO: Definizione del mercato di riferimento, analisi dei competitors, vantaggi distintivi, gestione delle vendite 8
Il BUSINESS PLAN 8
MARKETING: web marketing, comunicazione, promozione, utilizzo dei social media 8

Il calendario sopra riportato riguarda le prime 60 ore di lezione frontali, che si svolgeranno nell'arco di due settimane.

Seguiranno 3 giornate di affiancamento individuale (piccoli gruppi di max 3 persone) per un totale di 20 ore, che saranno definite durante il corso, finalizzate alla redazione del business plan, documento indispensabile per concorrere al fondo SelifEmployment.

Per ulteriori informazioni, tel. 059/208816, email: genesi@mo.camcom.it.

Crescere Imprenditori