Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese dell'area artigianale-industriale del comune di Medolla per l'attivazione di una connettività in fibra ottica a banda ultralarga

L'Amministrazione comunale di Medolla ha sviluppato un progetto denominato "Medolla 2020" per la realizzazione di una smart-community nell'ambito dell'area artigianale-industriale (c.d. ZAI) identificata dalle seguenti vie: Statale (numeri civici da 38 a 102 e da 127 al 151); delle Arti, dei Mestieri, degli Artigiani, Maestri del Lavoro, Leonardo da Vinci, A. Volta, E. Fermi, G. Galilei, G. Marconi, L. Spallanzani.

Tale Progetto si articola in una serie interventi il primo dei quali prevede la realizzazione di una infrastruttura adatta alla successiva posa della fibra attica contestualmente ai lavori di rifacimento della rete di illuminazione pubblica con la contestuale selezione di un operatore di telecomunicazioni che si impegni a posare la fibra nella nuova infrastruttura e a offrire alla imprese la connettività ultraveloce a Internet.

Il Comune di Medolla, ritenendo il progetto strategico per il rilancio dell'economia locale dopo il sisma del 2012, ha interessato le imprese del territorio al fine della raccolta delle risorse necessarie per la realizzazione della progettualità di cui trattasi.

La Camera di Commercio, nell'ambito delle proprie prerogative, intende supportare le imprese suddette e dunque sostenere parte dei costi che le stesse dovranno sostenere per il completamento delle attività, mettendo a disposizione la somma di € 40.000,00.

Gli interventi ammessi a contributo sono relativi alle spese per la dotazione di una connettività a banda ultralarga in fibra ottica (almeno 30 Mbit/s in ricezione) sostenute una tantum, e precisamente:

a) I costi di realizzazione delle opere infrastrutturali;

b) I costi per la posa ed attivazione della fibra compreso la fornitura e l'installazione degli apparati di terminazione di rete lato utente necessari.

La Camera di commercio erogherà un contributo pari al 50% delle spese sostenute ammesse (IVA esclusa) e comunque fino a un massimo di € 1.500,00.

Le domande potranno essere presentate dal 1/03/2017 al 31/07/2017 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi.