Tu sei qui: Home / Promozione / Contributi Camerali / Contributi a cooperative sociali di tipo B)

Contributi a cooperative sociali di tipo B)

pubblicato il 17/10/2013 08:05, ultima modifica 29/07/2016 11:43
Contributo a fondo perduto a sostegno delle cooperative sociali di tipo B), ovvero cooperative produttive di beni e servizi con base associativa composta anche da persone in disagio sociale

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 70.000,00 Euro.

Il contributo riguarda

• le spese di costituzione, studio di fattibilità, acquisto arredi e attrezzature per ufficio, le spese di promozione e comunicazione e le spese di ristrutturazione dell'immobile (tipologia a);
  • gli investimenti di carattere produttivo: spese di software, hardware, acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature iscrivibili a cespite, acquisto di automezzi, anche usati (tipologia b).

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 4.000,00 € per entrambe le tipologie di investimenti a) e b).

Sono ammissibili le spese sostenute e gli investimenti realizzati a partire dal 1 gennaio 2016.

Destinatari

Le cooperative sociali di tipo B) ex art. 1 comma 1 lettera b) della legge 8 novembre 1991 n. 381.

I consorzi di cooperative di tipo B) non sono ammessi.

Modalità operativa

La domanda di contributo, unitamente alla copia dell'estratto del verbale di revisione, dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante, a partire dal 13 al 24 giugno 2016.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Web Telemaco - Servizi e-gov - Contributi alle imprese.

Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) oppure senza appuntamento tutti i giorni dal lun al ven dalle 11,30 alle 12,30 presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso via Ganaceto 140.

Per le istruzioni operative, si veda l'allegato "Guida alla compilazione della domanda telematica".

I progetti ammessi dovranno essere conclusi e rendicontati, esclusivamente in modalità telematica, entro il 31/12/2016.

A partire dal 2016 è stata introdotta in via sperimentale la seguente novità: in caso di rendicontazione che determini un contributo spettante inferiore rispetto al contributo concesso in misura pari o superiore al 20%, il beneficiario decadrà dal contributo.

In caso invece di rendicontazione che determini un contributo spettante inferiore rispetto al contributo concesso in misura inferiore al 20%, il beneficiario riceverà un contributo proporzionalmente ridotto.

Le eventuali risorse derivanti da decadenze e/o minori liquidazioni verranno proporzionalmente riassegnate esclusivamente alle cooperative che avranno presentato una rendicontazione idonea ad ottenere integralmente il contributo concesso.

Normativa

Delibera di Giunta n. 82 del 19 maggio 2016: approvazione del regolamento che disciplina l'intervento di concessione di contributi a cooperative sociali di tipo B) per l'anno 2016.

Come registrarsi

Web Telemaco