Tu sei qui: Home / Promozione / Contributi Camerali / Bando per la selezione e il finanziamento di programmi di stage ed esperienze formative in alternanza in contesti lavorativi internazionali

pubblicato il 25/03/2014 15:40, ultima modifica 16/04/2014 11:12
Termine ultimo per presentare i progetti: giovedì 24 aprile 2014

La Camera di commercio di Modena intende favorire la realizzazione di esperienze formative in contesti lavorativi internazionali, nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, mettendo a disposizione borse di studio rivolte a giovani studenti per programmi di tirocinio/stage.

Tale attività valorizza l'aspetto formativo dell'apprendimento in situazione lavorativa e concorre a sviluppare abilità e competenze degli studenti attraverso un'azione congiunta e condivisa tra mondo della scuola e del lavoro.

A tale proposito, la Camera di commercio di Modena mette a disposizione la somma complessiva di 55.000 € per il rimborso delle spese di stage degli studenti e per le attività di tutoring.

Destinatari

Studenti degli Istituti tecnici, professionali e dei licei statali e parificati della provincia di Modena e rispettivi tutor.

Gli studenti individuati devono provenire dalle IV e V classi delle scuole secondarie statali e parificate e avere un'età compresa tra i 18 e i 20 anni.

Modalità operativa

I periodi di stage o tirocinio, che devono essere svolti per un periodo di almeno due settimane lavorative (12 gg effettivi) in contesto lavorativo internazionale, sono rivolti agli studenti individuati dai loro Istituti in base ai criteri di merito ed alle competenze linguistiche elencati all'art. 4 del regolamento.

Gli Istituti Scolastici entro il 24 aprile 2014 devono presentare la domanda di partecipazione al bando, debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito (vedi allegati).

La domanda potrà essere:

• spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Promozione della CCIAA di Modena, via Ganaceto n. 134 - 41121 - Modena (MO)
  • o inviata tramite P.E.C. all'indirizzo e-mail in formato non modificabile, completa della firma digitale del dirigente scolastico
  • o presentata a mano dalle ore 9 alle ore 12,30, dal lunedì al venerdì, all'Ufficio Protocollo della CCIAA di Modena.

L'ente camerale costituisce una apposita commissione di valutazione delle proposte progettuali pervenute dagli Istituti, composta da 2 funzionari camerali e da un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Territoriale.

Entro 30 giorni dall'approvazione della graduatoria saranno comunicati direttamente agli Istituti interessati i nominativi degli studenti selezionati.

Gli stages devono concludersi entro il 15 settembre 2014.

Delibera di Giunta n. 45 del 24/3/2014