Convalida Numero Meccanografico - Anno 2018

Sistema ItalianCom anno 2018

Si fa presente che entro il 31/12/2017 le imprese interessate a mantenere il numero meccanografico con il rilascio del rispettivo attestato di convalida sono obbligate ad effettuare la convalida annuale tramite la compilazione dell'apposita scheda e al pagamento di € 3,00 a titolo di diritti di segreteria alla Camera di Commercio di Modena.

Si ricorda che il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero, che può essere richiesto dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali.

Non procedendo all'aggiornamento della convalida non sarà possibile aggiornare la validità del numero meccanografico in visura camerale.

E' possibile effettuare la conferma tramite la presentazione telematica, l'invio tramite posta elettronica o la consegna a sportello.

Modalità telematica: compilando on line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco, collegandosi al sito Registroimprese.it e, dopo essersi autenticati, accedere alla sezione Sportello Pratiche e scegliere l'area Servizi e-gov > Sportelli Telematici > Operatori con l'estero. Il costo è di 3 euro di diritti di segreteria.

Tramite posta elettronica: inviando a , la scheda in allegato debitamente compilata e con attestazione del versamento dei diritti di segreteria pari a 3 euro, da effettuarsi:

• tramite pagamento on-line con carta di credito sul sito camerale - indicando come causale la convalida del numero meccanografico;
  • con bonifico bancario con accredito a favore della Camera di Commercio presso il BANCO BPM società per azioni - sede centrale di Modena, Via Mondatora,19 - Cod. IBAN IT 98 K 05034 12900 000000006700 - causale n. 077 - convalida numero meccanografico;

A sportello: tramite consegna della scheda in allegato debitamente compilata e con versamento in contanti del diritto di segreteria pari a 3 Euro.

L'impresa non più interessata al mantenimento del numero meccanografico può richiederne la cancellazione, utilizzando la medesima scheda, presentandola solo a sportello o tramite posta elettronica. La cancellazione non richiede il versamento di diritti di segreteria.

Si informa inoltre che, confermando la posizione, i dati anagrafici aziendali saranno aggiornati sia presso il sito di PROMEC Modena ItalianCom (sito delle aziende di Modena che operano abitualmente con l'estero, posizionato all'interno del portale ExpoMO.com), sia nella Banca dati nazionale ItalianCom, con l'obiettivo di accreditare l'azienda e rilasciare l'attestato di azienda operante abitualmente con l'estero.

Ufficio estero
tel. 059.208808