Camera di Commercio di Modena

Azioni sul documento

Telemaco

pubblicato il 23/10/2013 09:20, ultima modifica 06/02/2017 12:45
Telemaco è lo sportello telematico del Registro delle Imprese, consente agli utenti di svolgere dai propri uffici, via internet, tutti gli adempimenti amministrativi e permette l'accesso agli archivi ufficiali delle Camere di Commercio Italiane.

MyPage Telemaco: migrazione utenti TelemacoPay
Dal 20 febbraio al 31 marzo saranno migrati al nuovo Telemaco gli utenti Tpay Full, cioè le user abilitate all'invio delle pratiche.

A tali utenti verrà inviata, una settimana prima della migrazione, una mail di avviso contenente il link al video promozionale delle novità del nuovo servizio.

I principali servizi offerti da Telemaco sono in sintesi:

  • spedizione via internet delle pratiche con firma digitale al Registro Imprese;
  • controllo dello stato di avanzamento di ogni pratica;
  • ricerca anagrafica su tutte le imprese italiane;
  • richiesta di visure e informazioni a Blocchi sulle imprese;
  • Monitoraggio posizioni iscritte al Registro Imprese (Variazioni);
  • certificati Registro Imprese e Albo Artigiani;
  • richiesta copie atti societari e bilanci;
  • schede soci e schede persone con cariche sociali;
  • E.B.R: - European Business Register – Registro delle Imprese di parecchi paesi Europei;
  • Informazioni su Brevetti e Marchi (con relativo Logo) depositati presso le Camere di Commercio;
  • Interrogazione Registro telematico dei Protesti;
  • elenchi imprese.

Destinatari

Tutti gli operatori che hanno bisogno di consultare gli archivi camerali, di ottenere le informazioni online sulle imprese italiane ed europee, sui loro soci ed amministratori e a tutti i soggetti che curano gli adempimenti al Registro delle Imprese, quindi enti locali, notai, commercialisti, intermediari della pubblica amministrazione, associazioni di categoria ed imprese.

Modalità operativa

Telemaco è un servizio per utenti abilitati e per utilizzarlo occorre anzitutto un computer collegato ad internet.

Per attivare il servizio:

  • Il soggetto interessato scarica, compila e sottoscrive il contratto di adesione al servizio TelemacoPay e lo inoltra alla CCIAA di Modena - Ufficio Firma Digitale - Via Ganaceto, 134 - 41100 Modena.
  • InfoCamere genera e comunica all'utente le istruzioni per l'accesso al servizio ovvero comunica all’utente la user-id e una password per l'accesso al servizio.
  • Se l'utente lo desidera, è possibile attivare l'accesso al servizio con il certificato di Autenticazione CNS.

L'utente può iniziare ad utilizzare il servizio dal sito Telemaco o dal nuovo portale Registroimprese.it.
Il soggetto che stipula la convenzione è tenuto ad adottare le necessarie misure di sicurezza affinché la user-id e la password rimangano noti esclusivamente al personale addetto.

Si fa presente che la password è da modificare in occasione del primo accesso al servizio per motivi di sicurezza.

L'adesione al servizio è possibile anche direttamente su internet dal nuovo portale Registroimprese.it.
La registrazione su tale portale consente di effettuare tutte le funzioni di richiesta di informazioni sui Registri Camerali, ma non consente l'invio delle pratiche e la richiesta certificati.
Per tali tipi di servizi occorre sottoscrivere il contratto cartaceo e, inoltre, per i certificati occorrono i bollini e la carta filigranata (non necessari per le visure che vengono invece stampate su carta bianca).

La carta filigranata e i bollini sono disponibili presso l'Ufficio Firma digitale della Camera.

Modalità di pagamento

Il servizio prevede i pagamenti con carta di credito.

Normativa

DPR 445/2000 – Codice amm.ne digitale 

Link

Telemaco

Registroimprese.it

Pagamenti on line

Pagamenti on line

Sistema di pagamento dei servizi camerali
« dicembre 2017 »
dicembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Modena Economica

N. 5 settembre - ottobre 2017

Info - Contatti

n. 5 Settembre / Ottobre 2017

Certificati e visure ora anche in lingua inglese

Fatturazione Elettronica P.A.

    Amministrazione Trasparente

Area Amministratori

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: