Nuovo servizio gratuito di fatturazione elettronica B2B

Dalle Camere di Commercio una piattaforma per compilare, inviare e conservare le e-fatture emesse non solo verso la PA ma anche tra imprese

E' attivo il nuovo servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di commercio per regolare i rapporti tra imprese. La piattaforma camerale https://fatturaelettronica.infocamere.it dedicata alle piccole e medie imprese si arricchisce di nuove funzionalità per consentire loro di effettuare online la compilazione, l'invio e la conservazione delle fatture a costo zero, indipendentemente dal loro numero, non solo verso la Pubblica amministrazione ma anche verso le imprese.

Sono queste le principali novità che riguardano la piattaforma nata tre anni fa dall'accordo tra Unioncamere e l'Agenzia per l'Italia Digitale AgID e realizzata da InfoCamere per permettere alle piccole e medie imprese fornitrici della Pa di far fronte senza costi aggiuntivi all'obbligo di emissione delle fatture elettroniche verso tutta la Pubblica amministrazione, in vigore dal 31 marzo 2015. E ora il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio si integra con il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, anche con riferimento alle operazioni effettuate verso le imprese (e non solo verso la PA). I contribuenti potranno scegliere di trasmettere telematicamente all'Agenzie delle Entrate i dati di tutte le fatture attive e passive e le relative variazioni, sempre su base volontaria.

Tra ottobre 2014 e novembre 2017 ha sfiorato quota 900mila il numero delle fatture elettroniche emesse verso la Pa dalle circa 82mila imprese che hanno utilizzato i servizi di https://fatturaelettronica.infocamere.it. La piattaforma è raggiungibile anche dai singoli siti delle Camere di Commercio e dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it.

Sono soprattutto le imprese di piccole dimensioni ad aver fruito dei vantaggi della piattaforma per la fatturazione elettronica del sistema camerale: 7 aziende su 10 non superano il milione di euro di fatturato, 9 su 10 hanno meno di 15 dipendenti e 8 su 10 sono società a responsabilità limitata. Tra le provincie italiane, quelle che hanno fatto maggiormente ricorso al servizio sono state Bolzano (con 3.127 imprese aderenti), Lecce (2.147) e Roma (2.127). A Modena hanno aderito al servizio 1.256 aziende collocando la provincia al 17^ posto in graduatoria nazionale. Le fatture registrate in questi tre anni dalle imprese modenesi con il servizio di fatturazione elettronica ammontano nel complesso a 10.747.

La Fatturazione Elettronica