Tu sei qui: Home / Registro imprese / Servizi di certificazione digitale / news / Avviso preventivo prossima cancellazione massiva PEC multiple

Avviso preventivo prossima cancellazione massiva PEC multiple

pubblicato il 23/12/2016 13:05, ultima modifica 23/12/2016 13:45
archiviato sotto:
Attuazione direttiva INI-PEC

Si informa che come da Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Giustizia (registrata dalla Corte dei Conti il 13 luglio 2015 con n. 2608) la Camera di Commercio di Modena ha dato il via ad un'azione di verifica generalizzata sugli indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle società e delle ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese.

In particolare in data 20 ottobre è stata pubblicata nell'albo camerale on line la prima comunicazione di avvio del procedimento finalizzato alla cancellazione d'ufficio degli indirizzi PEC REVOCATI, cioè non più attivi o non validi e l'elenco delle imprese/società interessate (attualmente in corso di cancellazione con decreto del Giudice del Registro).

In questi giorni la Camera ha inviato avviso preventivo riguardo il prossimo avvio di procedimenti massivi riguardanti le PEC multiple tra imprese e multiple dei professionisti, infatti la direttiva sopra citata prevede l'obbligo di munirsi di una casella di posta elettronica certificata PEC che deve essere nella titolarità esclusiva dell'impresa e ad essa univocamente riconducibile e ritiene che l'ultima impresa che ha iscritto l'indirizzo PEC sia l'effettiva titolare dello stesso e che, pertanto, l'indirizzo di posta elettronica certificata debba essere cancellato dalla visura e dal certificato ordinario relativo alla sua impresa/società.

Di conseguenza, alla luce delle considerazioni fin qui esposte si invitano tutte le imprese interessate ad effettuare le opportune verifiche e, nel caso, a richiedere l'iscrizione di un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata valido, attivo ed univoco oppure documentare l'effettiva titolarità della casella PEC (in tale caso sarà necessario inviare copia semplice del contratto - e/o documentazione equivalente - in corso di validità della propria PEC alla casella istituzionale della CCIAA )

Si ricorda che la comunicazione e/o variazione PEC è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Si precisa che nel prossimo mese di gennaio 2017 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Modena avvierà la procedura massiva e solo online della cancellazione di tali indirizzi irregolari.

Per informazioni contattare il Registro delle Imprese ai numeri indicati nel mailing preventivo o al call center.

« ottobre 2017 »
ottobre