Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Registro imprese / Servizi di certificazione digitale / Firma Digitale

Azioni sul documento

Firma Digitale

pubblicato il 17/10/2013 12:25, ultima modifica 07/07/2014 16:35
I Servizi di Certificazione Digitale comprendono i certificati di Firma Digitale e CNS (Carta Nazionale dei Servizi e Business Key/Token USB)

La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che un Ente Certificatore, rilascia al titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).

Il certificato digitale CNS, che un Ente Certificatore rilascia al titolare è un file che permette di autenticarsi ai siti web, in modalità sicura. Quando il certificato CNS viene usato per accedere ad un indirizzo web, il sistema verifica l'identità dell'operatore e consente l'accesso ad aree di informazioni riservate piuttosto che ad altre.

I due certificati possono essere contenuti all'interno di due tipi di dispositivi: la Carta Nazionale dei Servizi (carta CNS) o la Business Key/Token USB.

La carta CNS, dal nome del certificato che contiene, è un dispositivo dotato di microchip, delle dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzato soltanto tramite apposito lettore.

La Business Key/Token USB è una semplice chiavetta usb, il cui utilizzo non necessita di lettore ma può avvenire su qualsiasi computer.

Destinatari

Tutti gli operatori, enti ed associazioni che hanno l'esigenza di inviare documenti digitali agli enti preposti, autenticarsi via web e certificare l'esistenza di documenti digitali ad una data ben definita.

Modalità operativa

I requisiti necessari per richiedere un dispositivo di firma digitale sono:

  • aver compiuto 18 anni
  • essere in possesso del codice fiscale
  • essere in possesso di un documento d'identità valido
  • avere una casella di posta elettronica

Iter previsto

1. CNS e BUSINESS KEY/TOKEN USB

Entrambi i dispositivi possono essere rilasciati secondo due modalità:

  • ready card
  • post card

nel primo caso, la persona che ha fatto richiesta della CNS o della Bk/Token USB, verrà riconosciuta, firmerà dei moduli e gli verrà contestualmente rilasciata la CNS o la BK/Token USB;
nel secondo, la persona che ha fatto richiesta della CNS e della BK/Token USB, verrà riconosciuta da un incaricato alla registrazione, firmerà dei moduli e le verrà consegnata una cartellina contenente PIN e PUK della CNS o BK/Token USB.

L'incaricato alla Registrazione (IR) è un professionista che ha sottoscritto un apposito mandato con la Camera di Commercio per svolgere questa attività. I dispositivi quindi saranno sempre prodotti dal personale RAO della Camera di Commercio e verranno consegnati all'interessato in un secondo momento concordato alla presentazione della richiesta e non oltre 5 giorni lavorativi.

2. COSTO RILASCIO DEI DISPOSITIVI

Le CNS sono rilasciate al costo di € 25,00 ed i TOKEN USB sono rilasciati al costo di € 70,00 come previsto dalla Tabella A del Decreto 17/07/2012 e successive modifiche e/o aggiornamenti.

Normativa

  • Art. 15, comma 2 legge n. 59 del 15/03/1997
  • D.P.R. n. 445 del 8/12/2000
  • D.P.C.M. 13 gennaio 2004
  • D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82-CAD
  • D. Lgs. 4 aprile 2006, n. 159
  • Deliberazione CNIPA 4/2005

Link

DigitPA

« ottobre 2014 »
ottobre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Stampa Camerale - Modena Economica

Modena Economica n. 4/2014

Info - Contatti

n. 4 Luglio / Agosto 2014

    Amministrazione Trasparente

           Start-up innovative

Contratti di rete - Registroimprese.it

Area Amministratori

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Modena

C.F. e Partita Iva 00675070361
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
Tel. 059208111 - URP
Posta Elettronica Certificata