Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Registro imprese / Sanzioni amministrative / Sanzioni Albo Imprese Artigiane

Azioni sul documento

Sanzioni Albo Imprese Artigiane

pubblicato il 13/01/2014 11:50, ultima modifica 28/02/2017 11:37

Le sanzioni amministrative dell’Albo Imprese Artigiane vengono elevate in caso di ritardo od omissione nella presentazione delle domande per l'iscrizione nello stesso Albo.

Il termine per la presentazione delle domande per l'iscrizione, modificazione e cancellazione dall’Albo Imprese Artigiane è di 30 giorni dalla data dell'atto o dell'evento.

La sanzione amministrativa per ritardata od omessa presentazione di domande, se il 30^ giorno successivo all’evento cade entro il 15 maggio 2011 (L.R. 29/10/2001, n. 32), ammonta a:

Tipo ViolazioneImporto sanzione
(pagamento in misura ridotta art. 16 della legge n.689/81 e art. 13 della L.R. n. 21/84)  
  • Iscrizione, modificazione e cancellazione
Euro 102,00 
a carico del titolare di impresa individuale/di ogni legale rappresentante di società in carica al momento della violazione 

La sanzione amministrativa per ritardata od omessa presentazione di domande, se il 30^ giorno successivo all’evento cade dal 16 maggio 2011 (L.R. 09/02/2010, n. 1), ammonta a:

Tipo ViolazioneImporto sanzione
(pagamento in misura ridotta art. 16 della legge n.689/81 e art. 13 della L.R. n. 21/84)  
  • Iscrizione
Euro 500,00 
a carico del titolare di impresa individuale/di ogni legale rappresentante di società in carica al momento della violazione
  • Modifica e cancellazione
Euro 333,33 
a carico del titolare di impresa individuale/di ogni legale rappresentante di società in carica al momento della violazione
  

La sanzione si applica ad ogni soggetto obbligato alla presentazione della domanda. In particolare, l'art. 5 della legge n. 689/81 dispone che “Quando più persone concorrono in un violazione amministrativa, ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge”.

Destinatari

Tutti i soggetti obbligati alla presentazione della domanda in quanto obbligati principali (titolari di imprese individuali e legali rappresentanti di società ad esclusione dei procuratori) nonché la società in quanto obbligata in solido (art. 6 legge n. 689/81).

Modalità operativa

Il termine per la presentazione delle domande per l'iscrizione nel Registro Imprese è di 30 giorni dalla data dell'atto o dell'evento.
Per il computo del termine entro cui provvedere all'adempimento dell'iscrizione si osservano le seguenti regole:
  • i 30 giorni si computano dal giorno successivo a quello della data dell'atto o dell'evento;
  • quando il termine cade di sabato o di giorno festivo la domanda è considerata tempestiva (cioè in termine) se la presentazione è avvenuta il primo giorno lavorativo successivo;
  • per le pratiche spedite tramite posta (istanze con allegato supporto informatico digitale) fa fede la data del timbro postale di spedizione.

Nel caso in cui non venga rispettato il termine previsto, verrà emesso verbale di accertamento di infrazione amministrativa per l’applicazione della sanzione secondo gli importi sopra indicati.
Per poter effettuare il pagamento liberatorio (cioè senza ingiunzioni di pagamento) sulla base degli importi sopra indicati, il versamento dovrà avvenire entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del verbale di accertamento della violazione amministrativa.

Modalità di pagamento

L'importo della sanzione + le spese di procedimento/notifica (€ 49,00) vanno pagate con modello F23 in base alle disposizioni indicate sul verbale stesso. L'interessato deve poi trasmettere il modello F23 pagato all'Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Modena.

In alternativa, il pagamento può essere effettuato con carta di credito sul sito della Camera di Commercio di Modena.

Per le società viene emesso un verbale per ogni obbligato principale e un verbale cumulativo dei verbali dei singoli obbligati principali notificato alla società obbligata in solido.
Devono essere pagati:

  • tutti i singoli verbali dei soggetti obbligati principali con relative spese di procedimento/notifica + le spese di procedimento/notifica per la società,

oppure

  • il verbale notificato alla società che è già comprensivo delle sanzioni dei singoli obbligati principali e di tutte le spese di procedimento/notifica.

Modalità di pagamento abbreviato

Il trasgressore che decide di pagare immediatamente la sanzione R.E.A. e/o Albo Imprese artigiane tramite addebito sul conto Telemaco deve indicare nel riquadro "note" della pratica la dicitura:
"Denuncia presentata fuori termine - Si richiede l'addebito della sanzione sul conto prepagato Telemaco".

Questa modalità consente di ridurre i costi delle spese di procedimento e notifica da € 49,00 a € 30,00.

All'utente verrà rilasciata la ricevuta di protocollo comprensiva delle somme addebitate per la sanzione, per l'istruttoria (spese di procedimento), oltre ai diritti di segreteria e al bollo se dovuto. Non verrà inviato nessun verbale di accertamento e non sarà possibile presentare atti difensivi.

 

Accedi al servizio Pagamenti on line
Pagamenti on line

 

Ulteriori profili della procedura

Qualora gli interessati non intendano provvedere al pagamento in misura ridotta potranno far pervenire scritti difensivi al competente ufficio dell'Area Segreteria Direzionale e Affari Generali nonché chiedere di essere sentiti entro il termine di 30 giorni dalla data di notificazione del verbale di accertamento violazione. Tale ufficio provvederà a norma dell'art. 18 della legge n. 689/81 (ordinanza-ingiunzione).

Normativa

  • legge n. 580/93
  • DPR n. 581/95
  • DPR n. 558/99
  • legge n. 689/81
  • L.R. 28/04/1984, n. 21
  • L.R. 29/10/2001, n. 32
  • L.R. 09/02/2010, n. 1

Allegati

Modulo per la richiesta di rimborso sanzioni amministrative

Pagamenti on line

Pagamenti on line

Sistema di pagamento dei servizi camerali
« ottobre 2017 »
ottobre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Modena Economica

N. 4 luglio - agosto 2017

Info - Contatti

n. 4 Luglio / Agosto 2017

Certificati e visure ora anche in lingua inglese

Fatturazione Elettronica P.A.

    Amministrazione Trasparente

Area Amministratori

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: