Tu sei qui: Home / Registro imprese / Guida interattiva agli adempimenti societari

Guida interattiva agli adempimenti societari

pubblicato il 29/07/2015 16:40, ultima modifica 14/02/2017 10:49

La Guida interattiva agli adempimenti societari è il nuovo strumento che consente di cercare, attraverso un apposito box di ricerca (widget), informazioni sui principali adempimenti pubblicitari che possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica indirizzata al registro delle imprese con esclusione del deposito bilanci, degli adempimenti imprese individuali e delle denunce REA.

Tale strumento fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.

Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni su:

• Riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • Modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • Forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • Obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • Termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni
  • Importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)

Per consentire un progressivo adeguamento da parte dell’utenza alle nuove indicazioni, è prevista una fase transitoria, dal 16 novembre fino al 31 gennaio 2016, in cui le istanze al Registro delle Imprese saranno accettate anche secondo le precedenti prassi, fatte salve le disposizioni relative a diritti di segreteria, imposta di bollo, diritto annuale e termini/sanzioni per le quali si dovrà far riferimento a quanto specificato nelle schede della Guida e nella pagina degli aggiornamenti del Manuale.

La Guida interattiva, al momento, si affianca come strumento di consultazione al Manuale degli adempimenti con integrazioni Emilia-Romagna per le informazioni in essa non contenute ovvero per le schede adempimento non ancora previste.

Dal 1° febbraio 2016, la Guida interattiva sostituirà il Manuale Nazionale Adempimenti del Registro Imprese del quale rimarranno consultabili soltanto le schede relative agli adempimenti non ancora trattati nella Guida.

Aggiornata la guida interattiva agli adempimenti societari
Dal 9 febbraio sono in linea nuovi aggiornamenti, modificazioni e correzioni di alcune delle schede della Guida interattiva agli adempimenti societari, meglio nota con il nome di widget.
Per una miglior comprensione si allega l'elenco delle modificazioni delle singole schede e anche l'elenco delle correzioni materiali effettuate.

Avvertenze

Nella sezione modulistica disponibili i facsimili di dichiarazioni sostitutive di vario contenuto a cui si fa riferimento nelle schede.

Per le pratiche deposito del bilancio finale di liquidazione e istanza di cancellazione si precisa che, a seguito di decisioni del Tribunale di Modena, presso il R.I. di Modena è richiesta, in aggiunta alla documentazione già prevista in allegato al bilancio finale di liquidazione, dichiarazione del liquidatore attestante che i valori contabili rappresentati nel Bilancio finale di liquidazione corrispondono effettivamente alle voci dell'attivo e del passivo della società.

Si vedano i modelli di dichiarazione:

Attenzione: la Camera di Commercio di Modena continuerà a non accettare le dichiarazioni di corrispondenza degli atti rese dal procuratore speciale.

Manuale Nazionale Adempimenti Registro Imprese con integrazioni Emilia Romagna

On line la versione 2.0 del 01/02/2016

Nel documento che rimane in uso sono presenti informazioni che integrano la Guida Interattiva e, in particolare, le informazioni di carattere generale e le operazioni su quote.

Accedi al Manuale Nazionale Adempimenti Registro Imprese »

Deposito bilanci

Si rimanda alla sezione apposita e al Manuale operativo specifico:

Accedi al Manuale Bilanci »

Imprese individuali e denunce R.E.A.

Per gli adempimenti relativi a imprese individuali, denunce R.E.A. e Codici Ateco si rimanda ai contenuti delle sezioni del sito dedicate.