Tu sei qui: Home / Registro imprese / Diritto annuale / news / pagoPA: InfoCamere apre alla carta di credito

pagoPA: InfoCamere apre alla carta di credito

pubblicato il 22/06/2017 11:20, ultima modifica 31/08/2017 10:49
archiviato sotto:
Nuovo sistema di pagamento per effettuare versamenti alla PA e acquistare online le marche da bollo digitali

Pagare online i servizi della Pubblica Amministrazione diventa ancora più semplice e aperto a tutti. L'Istituto di Pagamento di InfoCamere tramite pagoPA - la piattaforma tecnologica fornita da AgID - ha infatti abilitato i versamenti a favore della PA utilizzando carte di credito/debito.

Come primo Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato al servizio @e.bollo (sviluppato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale), l'Istituto di Pagamento di InfoCamere consente a tutti i cittadini, con pochi click, di effettuare pagamenti verso la P.A., ivi inclusa la marca da bollo digitale. Il servizio - che consente di assolvere l'imposta in modalità telematica - è già disponibile per alcuni tra gli oltre 3.500 comuni che si avvalgono della piattaforma SUAP delle Camere di Commercio ed è prevista l'estensione ad ulteriori 750 comuni accreditati al servizio PagoPA. A beneficiare dell'introduzione dei pagamenti con carte di credito/debito saranno anche i servizi gestiti dal sistema camerale italiano con il portale Impresa in un giorno (Sportello Unico per le Attività Produttive e Registro degli Operatori della Comunicazione di AGCOM) ed il portale Diritto Annuale per il versamento del diritto annuo alle Camere di Commercio.