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Registro Imprese, Albi e Ruoli, Albo Imprese artigiane - Contatti

pubblicato il 19/11/2013 11:40, ultima modifica 10/07/2017 16:05
archiviato sotto:

Via Ganaceto, 140 - Modena 

Orario di apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.45
Lunedì e Giovedì pomeriggio: 14.30 - 15.30

Responsabile:
Vincenzo Passaro

Call Center 059/208399 (dalle 9.00 alle 12.00)

Orari e chiusure periodo estivo
Dal 24 luglio al 11 agosto il nuovo orario del call center sarà il seguente: 10.00 - 12.00
Dal 14 al 25 agosto il call center non sarà attivo mentre rimane aperto al pubblico lo sportello informativo di Via Ganaceto, 140.

 

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Competenze

  • gestisce tutta l'attività inerente la pubblicità legale del Registro Imprese relativamente alle imprese individuali e societarie, dall'iscrizione, alla modificazione, alla cancellazione;
  • gestisce tutta l'attività inerente l'iscrizione, la modifica e la cancellazione dei dati relativi al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.);
  • provvede alla gestione della registrazione ottica delle pratiche e della documentazione R.I., R.E.A., A.I.A. nel sistema informatico camerale curandone, inoltre, l’archiviazione;
  • gestione della documentazione cartacea e relativo archivio;
  • gestisce la procedura di ricerca e di rilascio delle copie degli atti iscritti e/o depositati presso il Registro delle Imprese;
  • riceve e gestisce, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, le pratiche relative all'Albo Nazionale delle Società Cooperative;
  • fornisce quotidianamente, dalle ore 9 alle ore 12, assistenza telefonica (call center) agli utenti relativamente alla corretta e conforme compilazione delle domande di iscrizione o di deposito nel Registro delle Imprese, nel Repertorio Economico Amministrativo, nell’Albo Imprese Artigiane;
  • provvede alla gestione e all’aggiornamento dei contenuti informativi del Sito Camerale per le proprie competenze;
  • fornisce quotidianamente assistenza via posta elettronica agli utenti relativamente alle proprie competenze;
  • promuove, attraverso gruppi di contatto e di studio, corsi formativi ad hoc, la collaborazione e la formazione dell’utenza, in particolare studi notarili, commerciali e associazioni di categoria, al fine di una corretta e snella applicazione della normativa in materia;
  • provvede all’individuazione del fabbisogno formativo per l’accrescimento professionale interno e miglioramento efficacia ed efficienza;
  • cura i rapporti con il Giudice del Registro, il quale sovrintende alla tenuta del Registro delle Imprese;
  • gestisce e cura i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio;
  • provvede alla gestione dei flussi documentali in entrata e cura la protocollazione della corrispondenza in uscita;
  • gestisce l'attività di accertamento delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in tema di Registro delle Imprese, di Repertorio Economico Amministrativo, di Albo delle Imprese Artigiane;
  • gestisce le attività di ricezione e protocollazione inerenti l’iscrizione, la modificazione e la cancellazione delle imprese individuali e delle società nell’Albo Artigiani; effettua le relative annotazioni nel Registro delle Imprese; cura il caricamento dei dati artigiani nonché l’elaborazione e la trasmissione dei relativi dati previdenziali;
  • svolge compiti di segnalazione, gestione degli atti e dei provvedimenti del Servizio Regionale per l’Artigianato;
  • provvede alla verifica dei requisiti per l’esercizio delle attività di pulizia, installazione di impianti, imprese di facchinaggio e imprese di autoriparazione per il Registro delle Imprese e l’Albo Artigiani, nonché agenti e rappresentanti, mediatori e mediatori marittimi, spedizionieri;
  • provvede alla tenuta dei seguenti ruoli, registri ed elenchi: ruolo periti ed esperti; ruolo dei conducenti dei taxi e noleggio con conducente; registro dei produttori di ceramica italiana di qualità, istruendo tutte le procedure connesse all'iscrizione, modificazione, cancellazione, rinnovi e revisioni, nonché alla relativa certificazione;
  • gestisce la segreteria e le operazioni connesse alle commissioni d’esame dei mediatori e dei conducenti e partecipa agli agenti e rappresentanti;
  • provvede alla gestione (riscontri e caricamento) delle dichiarazioni di conformità di cui al D.M. n. 37/2008;
  • gestisce l'attività di accertamento delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in tema di attività regolamentate;
  • procede all'istruttoria ed elabora il controllo sull'esercizio dell'attività di "commercio all'ingrosso";
  • provvede alla tenuta delle informazioni degli ex ruoli Agenti e Rappresentanti, Mediatori e Spedizionieri
  • provvede al rilascio, rinnovo e revisione dei tesserini di riconoscimento mediatori e eventuali agenti di commercio, oltre che periti ed esperti;
  • svolge attività di gestione delle richieste di rilascio attestazioni parametri economico – finanziari dei cittadini stranieri ai fini dello svolgimento dell’attività di lavoro autonomo.

 

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