Tu sei qui: Home / Registro imprese / Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica / News / Semplificazione amministrativa per le imprese: il rapporto con la Pubblica Amministrazione è oggi solo telematico

pubblicato il 01/04/2011 00:00, ultima modifica 13/12/2013 11:29
Dopo l'entrata in vigore su tutto il territorio nazionale della normativa sugli Sportelli Unici, alla Camera di Commercio di Modena sono pervenuti con successo i primi adempimenti Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Suap

Ieri in Camera di Commercio di Modena sono pervenute le prime pratiche di Comunicazione Unica contenenti anche il nuovo adempimento del Suap telematico.

Dal 29 marzo 2011 è entrato in vigore il nuovo SUAP (Sportello Unico delle attività produttive) che permette la presentazione telematica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA).

Tale modalità completa la semplificazione rivolta alle imprese per i loro adempimenti nei confronti della Pubblica Amministrazione e si affianca alla Comunicazione Unica inserendo nel novero degli enti già coinvolti (Registro Imprese, Albo Artigiani, Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL) anche i Comuni per le attività economiche soggette a Scia.

Il regolamento di attuazione del Suap Telematico consente, nei casi in cui la SCIA sia contestuale ad un adempimento della Comunicazione Unica, di utilizzare un unico canale di trasmissione telematica al Registro Imprese, attraverso il quale la pratica verrà smistata in tempo reale allo Sportello Unico competente e agli altri Enti coinvolti.

Impresainungiorno.gov.it