Interconnessione dei registri delle imprese dell'UE

Al via dall'8 giugno 2017 il BRIS - Business Registers Interconnection System

A seguito dell'adozione della direttiva 2012/17/UE entra in funzione il giorno 8 giugno 2017 il sistema di interconnessione dei registri delle imprese a livello dell'UE, realizzato grazie all'impegno congiunto di tutti gli Stati membri e della Commissione europea. Il portale, denominato BRIS - Business Registers Interconnection System garantirà l'accesso alle informazioni sulle società registrate negli Stati membri e renderà possibile, per la prima volta, la comunicazione elettronica tra tutti i registri delle imprese dell'UE, che potranno scambiarsi informazioni sulle succursali estere e sulle fusioni transfrontaliere di società.
Grazie a questo sistema, i cittadini, le imprese e le autorità nazionali potranno cercare, attraverso il portale europeo della giustizia elettronica, informazioni depositate dalle società nei registri nazionali. Inoltre il nuovo sistema migliorerà la comunicazione tra i registri, consentendo loro di scambiarsi informazioni attendibili sulle imprese.

Dall'8 giugno, inoltre, acquistano efficacia le nuove specifiche tecniche sancite dal decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico datato 12 maggio 2017, relativo a "Integrazione delle specifiche tecniche per la trasmissione delle pratiche al Registro delle imprese ed al REA. Misure necessarie all'attuazione della direttiva BRIS". Il decreto modifica le specifiche tecniche su cui è costruita la modulistica del Registro delle imprese e REA, al fine di adattarlo alle disposizioni della direttiva BRIS (Business Registers Interconnection System).

Portale E-Justice

pubblicato il 15/11/2019 ultima modifica 15/11/2019