Guida interattiva agli adempimenti societari

Sintesi delle principali differenze e novità rispetto al Manuale precedente

Rispetto alla nuova Guida interattiva in vigore dal 16 novembre e obbligatoria dal 1 febbraio 2016, ad integrazione delle precedenti newsletter (inviate e pubblicate in data 11 e 13 novembre) si evidenziano di seguito le principali differenze e novità rispetto al Manuale nazionale degli adempimenti con integrazioni per l'Emilia Romagna seguito fino ad oggi e tuttora in uso.

La nuova Guida interattiva contiene diverse schede che riportano significative differenze, tra cui si segnalano per importanza le seguenti:

• variazione dell'indirizzo PEC: così come riportato nella Direttiva del 27 aprile 2015 del Ministro dello sviluppo Economico, è previsto un termine di 30 giorni (l'adempimento tardivo sarà soggetto a sanzione);
  • liquidazione delle società di capitali: è dovuta l'allegazione dei modelli intercalari P con i quali comunicare la cessazione degli amministratori che interviene a seguito della nomina dei liquidatori;
  • forma degli atti: come tutti gli atti soggetti ad iscrizione o deposito, anche i documenti acquisiti dall'Ufficio a fini meramente istruttori devono essere prodotti in forma copia per immagine digitale (scansione) dell'originale cartaceo; unica alternativa, è che siano sottoscritti digitalmente direttamente dai loro originari firmatari.
  • costituzione e modificazione di consorzio: è comunque richiesto l'intervento del notaio, per la stipulazione dell'atto in forma pubblica o di scrittura privata autenticata, oppure per la produzione dell'estratto della scrittura non autenticata e registrata.

Riepilogo delle disposizioni immediatamente operative

• costituzione di società di capitali unipersonali con contestuale comunicazione di socio unico: la comunicazione di socio unico, prescritta dall'art. 2470 c.c. 4° comma, è considerata adempimento autonomo anche se eseguito nell'ambito della stessa Comunicazione Unica; di conseguenza, è soggetta al pagamento dei costi amministrativi in aggiunta a quelli che gravano sulla domanda di iscrizione dell'atto costitutivo. Al diritto di segreteria di 90 € previsto per l'atto costitutivo, deve essere sommato un altro diritto di 90 € per la comunicazione del socio unico; inoltre, deve essere pagato l'importo di 65 € a titolo di imposta di bollo;
  • variazione dati di interesse dell'Albo delle società cooperative: con aggiornamenti del 07/12/2015 eliminati i diritti di segreteria di 40 €. Dovuti solo 16 € di imposta di bollo (schede del manuale 4.2.2 e 4.2.3);
  • revoca della liquidazione di società di capitali con il consenso dei creditori: l'adempimento è da eseguire necessariamente in due fasi (due distinte pratiche), unico sistema che consente di identificare univocamente i creditori che devono esprimere il loro consenso; per la seconda fase sono dovuti 90 € di diritti di segreteria e 65 € di imposta di bollo.

Deposito delle scritture contabili delle società di capitali cancellate

Si invita ad attenersi a quanto indicato nella scheda 6.1.21 "Istanza di cancellazione: approfondimenti sul deposito dei libri sociali", che resterà in vigore anche dopo il 1 febbraio 2016, del "Manuale nazionale degli adempimenti del registro imprese con integrazioni per l'Emilia Romagna", con riferimento al deposito dei libri sociali a seguito della cancellazione di società di capitali. Per questo adempimento viene confermata l'indicazione nell'apposito riquadro del modulo S3 del luogo nel quale verranno conservati i libri sociali.