Contratto di rete - Approvato il modello standard

Dal 9 settembre operative le semplificazioni del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al Registro delle imprese

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 25 agosto il regolamento del Ministero della Giustizia (Decreto 10 aprile 2014, n. 122) "recante la tipizzazione del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al Registro delle imprese".
L'approvazione di tale modello risponde alla disciplina dei contratti di rete che prevede, in alternativa alla costituzione per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, la possibilità di stipula con la firma digitale di ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti.

Il modello potrà essere trasmesso attraverso la procedura telematica che verrà resa disponibile in apposita area del sito www.registroimprese.it , tramite la medesima procedura sarà possibile trasmettere eventuali allegati come indicato dal decreto.

Per dare piena attuazione alla nuova procedura mancano ancora le specifiche tecniche da approvare con decreto del MISE e da pubblicare sul sito internet del medesimo Ministero nonché sul sito www.registroimprese.it.

Per maggiori dettagli si rimanda al testo del decreto e relativo allegato A.

Per tutte le informazioni, strumenti, riferimenti normativi consultare il sito www.registroimprese.it e il portale dedicato ai contratti di rete http://contrattidirete.registroimprese.it.