Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Newsletter / Newsletter economico-statistica e promozionale / Eccellenze in digitale - Portale regolazione del mercato - pagoPA - Commercio al dettaglio

Eccellenze in digitale - Portale regolazione del mercato - pagoPA - Commercio al dettaglio


La newsletter è stata invata in data 23/06/2017 00:00

Newsletter economico-statistica e promozionale del 23/06/2017

Programma Eccellenze in Digitale: il 13 luglio 2017 si terrà il 5° incontro sul tema Analizzare i dati (Analytics)      
Proseguono gli incontri del ciclo "Eccellenze in Digitale", il progetto promosso da Unioncamere e Google per aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali ed avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Il 5° appuntamento è in programma per giovedì 13 luglio 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Follow-up pomeridiano.
Salvatore Trotta, tutor digitale della Camera di Commercio di Modena, approfondirà i seguenti temi:
-Analizzare i dati (Analytics),
-che cos'è l'analisi del traffico web,
-differenza fra analisi quantitativa e qualitativa,
-strumenti disponibili, come applicare un processo iterativo utilizzando l'analisi del traffico web per ottimizzare un sito web.
Nel pomeriggio è in programma un follow-up tecnico, di taglio pratico, riservato ad un gruppo ristretto di imprese che ne possono fare richiesta all'atto dell'iscrizione. Condizione indispensabile è avere partecipato alla sessione del mattino.
Maggiori informazioni e iscrizioni.

Regolazione del mercato: un nuovo portale
E' online il nuovo portale regolazionemercato.camcom.it, che riunisce in un unico contenitore i tre siti web dedicati rispettivamente alla vigilanza del mercato, ai contratti-tipo e alla mediazione.
Oltre alle informazioni generali sulle tematiche trattate, il portale offre un servizio di assistenza alle imprese e ai cittadini, per rispondere alle loro domande e dubbi su procedure, tempistiche, costi.
Il progetto si arricchisce anche di una sezione dedicata al nuovo sportello delle Camere di commercio per la soluzione delle crisi da sovraindebitamento. Presenta, inoltre, un motore di ricerca dei contratti-tipo per diversi settori economici e diverse tipologie di attività, molto utili quando si devono stipulare accordi tra imprese e tra imprese e privati.
Questo strumento, realizzato da Si.Camera per conto di Unioncamere, raccoglie anche la normativa italiana ed europea costantemente aggiornata.
Chiude l'elenco dei servizi una mappa georeferenziata di tutti gli sportelli dedicati ai temi del portale, per chi volesse recarsi direttamente alla Camera di commercio del suo territorio di riferimento.

pagoPA: InfoCamere apre alla carta di credito
Pagare online i servizi della Pubblica Amministrazione diventa ancora più semplice e aperto a tutti. L'Istituto di Pagamento di InfoCamere tramite pagoPA - la piattaforma tecnologica fornita da AgID - ha infatti abilitato i versamenti a favore della PA utilizzando carte di credito/debito.
Come primo Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato al servizio @e.bollo (sviluppato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale), l'Istituto di Pagamento di InfoCamere consente a tutti i cittadini, con pochi click, di effettuare pagamenti verso la P.A., ivi inclusa la marca da bollo digitale. Il servizio - che consente di assolvere l'imposta in modalità telematica - è già disponibile per alcuni tra gli oltre 3.500 comuni che si avvalgono della piattaforma SUAP delle Camere di Commercio ed è prevista l'estensione ad ulteriori 750 comuni accreditati al servizio PagoPA. A beneficiare dell'introduzione dei pagamenti con carte di credito/debito saranno anche i servizi gestiti dal sistema camerale italiano con il portale Impresa in un giorno (Sportello Unico per le Attività Produttive e Registro degli Operatori della Comunicazione di AGCOM) ed il portale Diritto Annuale per il versamento del diritto annuo alle Camere di Commercio.

Primo trimestre 2017: avvio d'anno incerto per il commercio al dettaglio
Dall'indagine congiunturale di Unioncamere Emilia-Romagna su un campione di imprese regionali che operano nel commercio al dettaglio, emergono alcune difficoltà nel primo trimestre del 2017: la maggioranza delle imprese modenesi infatti dichiara una diminuzione delle vendite rispetto al quarto trimestre 2016 (52%), il 27% dichiara stabilità, mentre solamente il 20% riferisce un incremento delle vendite. A livello regionale i risultati sono analoghi.
Stesso andamento per la variazione tendenziale, cioè rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno: a Modena il 58% dichiara una diminuzione, il 23% stabilità e il 19% un aumento delle vendite, mentre la variazione complessiva del fatturato è pari a -1,8%. Nonostante ciò le scorte rimangono stabili (92%). Il dato relativo alle vendite è migliore per la regione Emilia-Romagna, ma rimane comunque negativo (-0,9%).
Inoltre in regione calano nella stessa misura sia il commercio alimentare che quello non alimentare (-1,2%), mentre sono in crescita le vendite negli ipermercati (+0,5%). All'interno del commercio non alimentare l'andamento peggiore è per l'abbigliamento ed accessori (-2,5%), mentre vanno meglio i prodotti per la casa (-0,6%) e gli "altri prodotti non alimentari" (-0,8%).

Pagamenti on line

Pagamenti on line

Sistema di pagamento dei servizi camerali
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Modena Economica

N. 5 settembre - ottobre 2017

Info - Contatti

n. 5 Settembre / Ottobre 2017

Certificati e visure ora anche in lingua inglese

Fatturazione Elettronica P.A.

    Amministrazione Trasparente

Area Amministratori

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: