Tu sei qui: Home / Notizie / La modernità della cooperazione

La modernità della cooperazione

pubblicato il 05/10/2012 00:00, ultima modifica 21/11/2013 11:35
Convegno a Modena nella sede della Camera di commercio, lunedì 8 ottobre

L'Onu ha proclamato il 2012 Anno Internazionale della Cooperazione, per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sull'attualità e la consistenza di questo settore e soprattutto sul ruolo delle cooperative per la riduzione della povertà, l'occupazione e l'integrazione sociale.

Sul modello cooperativo d'impresa come pilastro fondamentale per lo sviluppo socio-economico si parlerà nel convegno "La modernità della cooperazione" in programma lunedì 8 ottobre nella sala Panini della Camera di commercio di Modena, in via Ganaceto, 134 a partire dalle ore 15.

Il convegno organizzato dal sistema camerale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni regionali di rappresentanza aderenti all'Alleanza delle cooperative italiane, intende contribuire ad approfondire le caratteristiche peculiari che, a fronte delle sfide del mercato globale, proiettano nel futuro il modello dell'impresa cooperativa.

Saranno presentati i dati Emilia-Romagna del Rapporto Nazionale sulla cooperazione.

In Emilia-Romagna l'impresa cooperativa assolve un ruolo assai rilevante in molti settori di attività economica. La Regione interviene sulla promozione e lo sviluppo della cooperazione sulla base della legge n. 6 del giugno 2006.

Anche le Camere di commercio, grazie alla presenza negli organismi direttivi dei rappresentanti delle imprese cooperative, valorizzano la funzione della cooperazione a scopo mutualistico, soprattutto per la creazione di nuova imprenditoria, la promozione di pari opportunità e di responsabilità sociale nello sviluppo territoriale, la tutela dei consumatori.

Questo il programma

Ore 15.15 Indirizzi di saluto
Giorgio Pighi, Sindaco di Modena
Emilio Sabattini, Presidente Provincia di Modena