Giornata della Trasparenza 2016

Il 9 dicembre 2016 è la Giornata della Trasparenza alla Camera di commercio di Modena

In occasione della Giornata della Trasparenza si provvede a presentare il Piano e la Relazione sulla Performance così come disposto dal d.lgs. 33/2013 (aggiornato con d.lgs. 97/2016) all'art. 10, c. 6. ("Ogni amministrazione presenta il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo n. 150 del 2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica").

Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150, recante "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni", prevede venga definito e sviluppato un ciclo di gestione della performance strutturato nel rispetto dei principi della performance, della trasparenza e della premialità.

L'art. 10 del sopraindicato Decreto prevede che ogni anno le amministrazioni redigano e pubblichino:

a) entro il 31 gennaio, un documento programmatico triennale denominato Piano della performance dove vengono individuati ed esplicitati "…gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori";

b) ed entro il 30 giugno un documento denominato Relazione sulla performance "che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato".

Attraverso il Piano della Performance 2016-2018, approvato il 26 gennaio scorso, e al suo aggiornamento approvato il 25 ottobre scorso, la Camera di Commercio di Modena ha inteso introdurre un nuovo modo per rendere partecipe la comunità di riferimento degli obiettivi dell'ente, garantendo trasparenza e intelligibilità verso i suoi interlocutori: le imprese, le associazioni, le istituzioni, i consumatori, i lavoratori dipendenti, i singoli cittadini e tutti i portatori di interesse rilevanti, nella consapevolezza della necessità di esplicitare e condividere con questi ultimi tutta l'azione camerale.

La Relazione sulla performance 2015, approvata l'8 giugno scorso, rappresenta lo strumento con cui viene esposto ai medesimi soggetti portatori di interesse (interni ed esterni) l'esito degli impegni assunti e i risultati degli obiettivi dell'Ente.

Mediante la riproposizione di tali documenti, già pubblicati nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito camerale, si intende rafforzare ulteriormente l'accesso all'operato dell'ente e la condivisone di obiettivi e traguardi.