"Gestire e trasmettere la piccola e media impresa"

Al via un corso di alta formazione della Fondazione Marco Biagi, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Modena

La Fondazione universitaria Marco Biagi, con il sostegno della Camera di commercio di Modena, organizza un corso di alta formazione dal titolo "Gestire e trasmettere la piccola e media impresa".

Il percorso formativo è diretto agli imprenditori che intendano ripensare l'assetto della propria impresa, ai figli o parenti degli imprenditori che si apprestano ad assumerne la guida e ai collaboratori degli imprenditori destinati in futuro a ricoprire una posizione di primo piano in azienda.

Il tratto peculiare della globalizzazione con la quale le piccole medie imprese devono saper convivere è l'aumento della complessità della gestione aziendale; per affrontarla al meglio occorre che l'imprenditore sappia individuare e anticipare i problemi cruciali per lo sviluppo dell'impresa e applicare gli strumenti gestionali idonei per risolverli in modo efficiente.

Il corso parte proprio da questo assunto e individua quattro criteri fondamentali: la semplicità, la concretezza, l'interdisciplinarietà e l'autoanalisi. Il programma si propone di illustrare, analizzare e risolvere nove problemi della gestione ritenuti fondamentali e dunque da presidiare e fornire i dieci strumenti individuati indispensabili e necessari all'imprenditore per gestire in modo consapevole ed efficiente un'impresa di piccola e media dimensione. La durata sarà di 120 ore, distribuite nei pomeriggi di giovedì e venerdì e al sabato mattina. Complessivamente si svolgerà nell'arco di circa sei mesi e prossimamente verrà data comunicazione della data di inizio che indicativamente sarà a metà gennaio del prossimo anno.

Grazie al contributo della Camera di commercio i partecipanti verseranno per l'iscrizione una quota di 150 euro per tutto il corso o di 50 euro se vorranno partecipare a singoli moduli formativi.

Il coordinatore del corso sarà il Prof. Luigi Enrico Golzio del Dipartimento di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. In veste di docenti vi saranno professori del Dipartimento di Economia Marco Biagi e della Fondazione universitaria Marco Biagi, che hanno maturato una specifica competenza sul tema trattato e anche abilità nella didattica attiva con gli adulti operanti in impresa.

Fondazione Biagi - Programma e informazioni