Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Unimore in campo per l'educazione finanziaria dei giovani

Unimore in campo per l'educazione finanziaria dei giovani

pubblicato il 09/03/2018 14:48, ultima modifica 09/03/2018 14:48
Nelle scuole medie superiori della provincia di Modena approda un progetto dedicato alla "Educazione Finanziaria: la finanza nell'economia e nella società"

"Educazione Finanziaria: la finanza nell'economia e nella società" è il titolo dell'iniziativa promossa per gli istituti superiori di II grado dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Provincia di Modena. L'idea di questo percorso, tra i primi in Italia ad essere sviluppati all'interno delle scuole, la si deve al CEFIN - Centro Studi di Banca e Finanza del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, che con questo progetto intende fornire alcuni contenuti di base in materia economico finanziaria agli studenti delle scuole superiori. Obiettivo dichiarato è accrescere anche la loro consapevolezza nel valutare le opportunità e anche i rischi collegati ai prodotti e servizi offerti dal mercato finanziario.

Il progetto pilota, già sperimentato con successo al Liceo Muratori San Carlo di Modena, si inserisce nell'alternanza scuola-lavoro, che vede tuttora impegnati nella formazione di una quarantina di studenti di due classi quinte (5A e 5DL linguistico) i professori Andrea Landi e Giuseppe Marotta del CEFIN di Unimore.

Le lezioni a contenuto economico-finanziario dei docenti Unimore sono state inserite nell'offerta didattica della scuola e la loro progettazione è stata realizzata in stretta collaborazione con cinque insegnanti del liceo: i professori Lorenza Bonacini, Alberto Cantini, Alessandra Manzini, Isabella Rossi e Fabiana Stefanoni.

Le esercitazioni collegate alle lezioni sono state svolte da due tutor, Augusto Farina e Daniela Pennetta, studenti di Unimore del corso di laurea magistrale in Analisi Consulenza e Gestione Finanziaria. Il programma consiste in un ciclo di 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuna e di 12 ore di laboratorio. Nello specifico, gli argomenti sono suddivisi in due moduli: la finanza nell'economia e nella società e Banca e moneta.

Prevista anche una prova finale di valutazione delle competenze apprese dagli studenti, sia con esercizi in laboratorio sia con progetti ed elaborati scritti di gruppo, predisposti congiuntamente dai docenti Unimore e del Liceo Muratori San Carlo.
Dal prossimo anno scolastico, il progetto, tenuto conto dell'esito della sperimentazione, sarà modulato all'interno dell'offerta didattica delle scuole medie superiori della provincia di Modena, con la possibilità di ampliare il numero di ragazzi che potranno avere l'opportunità di approfondire le conoscenze necessarie ad effettuare nel loro futuro scelte più consapevoli in ambito economico e finanziario.

« aprile 2018 »
aprile

N. 1 gennaio - febbraio 2018

n. 1 Gennaio / Febbraio 2018