Temporary Export Manager sfiora la vittoria

Alla nona edizione dell'European Enterprise Promotion Awards, raggiunge il podio il "Temporary Export Manager" (TEM) di Unioncamere regionale e Camere di commercio dell'Emilia-Romagna. Il progetto ha portato l'Italia alle spalle dell'Estonia che ha vinto la categoria "Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese" con l'iniziativa "Games Founder", un acceleratore di impresa e sviluppo per start up. Nella ristretta rosa dei tre finalisti anche "TechHub Riga" dalla Lettonia. Selezionato su alcune centinaia per la finale che si è svolta nel corso dell'Assemblea Europea delle PMI (SME Assembly) in Lussemburgo, il progetto TEM Temporary Export Manager ha l'obiettivo di diffondere tra le micro e PMI la cultura dell'export e dell'internazionalizzazione, rispondendo all'esigenza di competenze tecniche di cui le aziende necessitano per consolidare la propria attività con operatori esteri. Dal 2011 al 2014 ha coinvolto oltre 150 imprese e quasi 100 junior export manager hanno proseguito la collaborazione con le aziende nelle quali hanno operato. "E' un riconoscimento significativo – commenta Maurizio Torreggiani, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna - alla progettualità e alla capacità del sistema camerale emiliano-romagnolo di sostenere le imprese nei processi di internazionalizzazione in stretta connessione a istituzioni e associazioni imprenditoriali. Precorrendo anche i tempi, come dimostra il recente voucher per l'inserimento di temporary export manager del Ministero dello Sviluppo Economico". Per il sistema camerale dell'Emilia-Romagna è stata la seconda finale consecutiva: anche nel 2014 il progetto "Crescere e competere con il contratto di rete" concluse in seconda posizione.