La prima volta di TEDx a Modena

Sabato 27 maggio 2017 l'innovazione a teatro, la scienza in piazza

Modena accoglie la prima edizione dell'iniziativa TEDx: sabato 27 maggio, a partire dalle ore 15.00, quattordici speaker saliranno sul palco del Teatro Storchi per parlare - massimo 18 minuti ciascuno - di tecnologia, creatività, economia digitale, innovazione sociale. Per l'evento, promosso da Unimore, con il patrocinio del Comune di Modena e sotto l'organizzazione di Fabrizio Bulgarelli, avvocato e intestatario della licenza Ted, è stato scelto il tema "Move On! - failure as a learning experience" ovvero il fallimento come esperienza di apprendimento. La scelta dei 14 speaker, che partecipano a titolo gratuito secondo le regole del TED, è avvenuta con un lavoro di scouting e selezione di un gruppo coordinato dal prof. Giacomo Cabri di Unimore.

Mentre l'iniziativa principale si terrà al Teatro Storchi, per l'intera giornata di sabato, a partire dalle ore 10.00, Piazza Roma si trasformerà in una vetrina dell'innovazione. E' previsto infatti l'allestimento della Innovation Hall, un "laboratorio scientifico aperto alla città", dove sarà possibile toccare con mano e sperimentare alcune nuove tecnologie e parlare con coloro che stanno investendo energie e passione nell'innovazione. In esposizione saranno una trentina di partecipanti - scuole, start-up, e aziende del territorio che mostreranno e racconteranno le loro idee e i loro progetti più all'avanguardia.

L'obiettivo principale di questo salone dell'innovazione, sarà infatti quello di far vivere ai cittadini un'esperienza stimolante e di alto livello consentendo loro di immergersi ed interagire in prima persona con innovazioni tecnologiche, idee e non solo.