Il dinamismo imprenditoriale "di genere"

L'imprenditoria femminile, giovanile e di origine straniera in provincia di Modena

Le iscrizioni di nuove imprese guidate da donne in provincia di Modena sono 698 nei primi sei mesi dell'anno 2015 e registrano un aumento del 2% rispetto allo stesso semestre 2014, una variazione positiva ma leggermente inferiore all'incremento presentato dal totale complessivo delle nuove iscrizioni di imprese che si è attestato sul +2,9%. A livello nazionale si è registrata sostanziale stabilità: +0,1% le nuove imprese femminili, -0,1% le nuove imprese in totale. In provincia le imprese femminili sono stimate in 14.600 ovvero una su cinque.

La natalità dell'imprenditoria giovanile registra invece una battuta d'arresto: le nuove iscrizioni (669 unità nei primi sei mesi 2015) calano del -3,5%, contro una flessione a livello nazionale del -2,9%. In provincia le imprese guidate da under35 sono circa 5.800 unità ovvero l'8% del totale.

In crescita il trend della nuova imprenditoria straniera a Modena con 583 nuove iscrizioni nei primi sei mesi dell'anno e un incremento del 9,6% rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Anche a livello nazionale si registra una progresso, anche se più contenuto: +4,7%. Le imprese registrate guidate da stranieri sono in provincia di Modena oltre 7 mila ovvero il 10% del totale.