Finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo

I bandi della regione Emilia Romagna illustrati martedì 1 settembre a Vignola

Prosegue l'attività di Democenter per la diffusione, tra le imprese modenesi, delle informazioni relative alle opportunità e alle possibili risorse offerte dai bandi regionali di recente emanazione. Martedì 1 settembre 2015 l'appuntamento è a Vignola, alle 18.00, presso la Sala dei Grassoni, all'interno della Rocca. In apertura i saluti di Mauro Smeraldi, Presidente Unione Terre di Castelli e Sindaco di Vignola, dell'Avv. Giuseppe Pesci Vice Presidente della Fondazione di Vignola e di Francesco Baruffi responsabile della divisione Creazione d'Impresa della Fondazione Democenter.

Con modalità workshop, e quindi con particolare attenzione alla operatività dell'illustrazione, i tecnici di Democenter approfondiranno poi gli aspetti specifici del bando: "Progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese - Por-Fesr 2014 -2020 - Asse 1". Si tratta di opportunità rivolte a PMI e grandi imprese di settori chiave della nostra economia quali meccatronica e motoristica; edilizia e costruzioni; agroalimentare; salute e del benessere; attività culturali e creative.

I bandi del Por.Fesr 2014-2020, mettendo in relazione laboratori di ricerca, centri per l'innovazione e imprese, puntano a introdurre innovazioni di prodotto, a migliorare i processi attuali e, aspetto centrale, a incrementare l'occupazione qualificata sul territorio regionale.