Annata agraria 2015: +10% il fatturato

Il latte vaccino è la prima voce di produzione, seguita dal pero e dalla vite. Bene il settore vegetale, in flessione quello zootecnico.

Le prime stime sull'annata agraria 2015 indicano una crescita della produzione lorda vendibile del 10,7 per cento rispetto al 2014, grazie soprattutto ai risultati positivi della frutta, in particolare delle pere e dell'uva. Nel 2015 il fatturato agricolo modenese si attesta a 489 milioni di euro.

Il latte vaccino si conferma la prima produzione agricola modenese con 131 milioni di euro di fatturato (27 per cento della produzione lorda vendibile) seguita a breve distanza dal pero con 122 milioni (25 per cento) e dalla vite che con i suoi 64 milioni (il 13 per cento di incidenza sulla produzione lorda vendibile modenese) si conferma terza.

Il settore vegetale cresce del 19,8 per cento, mentre il settore zootecnico subisce una flessione dello 0,5 per cento rispetto all'annata precedente, imputabile soprattutto al settore lattiero caseario che registra anche quest'anno un meno 1,7 per cento del valore della produzione.

All'interno del settore vegetale, che rappresenta il 59,8 per cento della produzione agricola provinciale, i cereali registrano una flessione del 10,6 per cento rispetto all'annata precedente, confermando una tendenza al ribasso degli investimenti di superficie (meno 2,9 per cento rispetto al 2014, con il granoturco che ha registrato un calo delle superfici del 9,5 per cento) e delle produzioni (meno 12,2 per cento rispetto all'anno precedente), con prezzi di mercato sostanzialmente fermi a quelli del 2014.

Al via un progetto tra novembre e dicembre un progetto informativo-formativo in quattro moduli "Contrattare il Welfare Aziendale e la conciliazione vita-lavoro" promosso da Fondazione Marco Biagi di Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Modena. Al progetto partecipano inoltre Cgil, Cisl e Uil territoriali, che hanno contribuito alla realizzazione del programma formativo e saranno presenti agli incontri con propri funzionari. Il primo appuntamento il 13 novembre 2015.