Tu sei qui: Home / Mediazione e arbitrato / Mediazione e conciliazione / News / La mediazione si rinnova

La mediazione si rinnova

pubblicato il 17/04/2018 11:05, ultima modifica 21/05/2018 09:48
archiviato sotto:
Aggiornata la modulistica con l'introduzione di un unico modello per presentare domanda e rinnovate le attrezzature per semplificare e agevolare lo svolgimento degli incontri

Il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Modena ha aggiornato la modulistica, prevedendo un solo modello per la presentazione della domanda.
Un modello completo di tutte le informazioni che devono essere rese e di semplice compilazione, che può essere presentato anche a sportello.

E' stato, inoltre, introdotto uno schermo tv per agevolare lo svolgimento degli incontri che si tengono nella confortevole Sala delle Udienze, ridurre i tempi di verbalizzazione e facilitare la partecipazione di tutte le parti, anche quelli eventualmente collegate a distanza.

Piccoli segnali, atti concreti per migliorare un servizio che ha come obiettivo principale la risoluzione in tempi brevi di una controversia, in alternativa alla decisione giudiziale, consentendo quale ulteriore obiettivo di riaprire la relazione tra le parti e facilitare il dialogo.

Con la mediazione, infatti, le parti si siedono intorno ad un tavolo e, attraverso il confronto e l'ascolto attento delle rispettive posizioni, vengono messe in condizione di arrivare ad una trasformazione della relazione tale da determinare la firma di un accordo, il tutto in un ambiente riservato alla presenza di una persona terza imparziale, il Mediatore.

Il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Modena garantisce il rispetto del termine dei 30 giorni dal deposito della domanda per convocare le parti al primo incontro e tempi molto veloci in caso di rinvio dello stesso, per garantire rapidità e snellezza del procedimento.