Tu sei qui: Home / Chi Siamo / Eccellenze Agroalimentari della provincia

Eccellenze Agroalimentari della provincia

pubblicato il 17/10/2013 08:00, ultima modifica 06/04/2016 10:11
Il territorio della provincia di Modena è caratterizzato da numerose produzioni agroalimentari con il riconoscimento della D.O.(Denominazione di Origine).

La produzione agroalimentare della provincia di Modena è caratterizzata da numerose Denominazioni di Origine che riguardano le filiere della zootecnia, della vitivinicoltura e della frutticoltura. Al fine di tutelare, valorizzare e divulgare queste produzioni le imprese hanno costituito dei Consorzi.

Con il Marchio registrato “Tradizione e sapori di Modena” la Camera di Commercio intende salvaguardare e tutelare le produzioni gastronomiche tipiche ancora prive del riconoscimento della Denominazione di Origine.
Tra questi prodotti figurano:

La filiera vitivinicola è caratterizzata dalle seguenti produzioni:

• Vini D.O.P.: Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino di Santa Croce, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Modena o di Modena, Reno, Colli Bolognesi.
  • Vini I.G.P.: Emilia o dell'Emilia, Bianco di Castelfranco Emilia.
  • Aceti e condimenti: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. , Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

La filiera zootecnica include le produzioni casearie (Formaggio Parmigiano-Reggiano D.O.P.), gli animali vivi (Gran Suino Padano D.O.P.) e le carni suine fresche, trasformate, stagionate (Gran Suino Padano D.O.P.; Prosciutto di Modena D.O.P., Salamini italiani alla cacciatora D.O.P., Cotechino di Modena I.G.P., Zampone di Modena I.G.P., Mortadella di Bologna I.G.P.).

La filiera frutticola comprende la Pera dell’Emilia-Romagna I.G.P. , la Ciliegia di Vignola I.G.P. e la Confettura di Amarene Brusche di Modena I.G.P..

Marchio Tradizione e Sapori

Archivio della Memoria